Valentin Debise sostituirà Federico Caricasulo nel team GMT94 Yamaha per il sesto round del Campionato Mondiale FIM Supersport a Most, in Repubblica Ceca. La squadra e Caricasulo si sono separati dopo Assen.
Caricasulo ha mostrato un buon potenziale a bordo della Yamaha R6 GMT94 nei test pre-stagionali, ma non è riuscito a fornire nella prima metà della stagione WorldSSP 2021, con una pole position ad Estoril come meglio risultato. L’italiano è attualmente 12° in classifica, una posizione che non soddisfa gli obiettivi del pilota e della squadra.
Di conseguenza, Debise sostituirà Caricasulo sulla Yamaha R6 GMT94 per la gara in Repubblica Ceca (6-8 agosto).
Valentin Debise, che è attualmente in testa alla classifica del campionato francese Supersport e Superbike, aveva già vinto la wild card offerta da GMT94, FFM e Yamaha Francia per l’ottavo round del Campionato Mondiale FIM Supersport a Magny-Cours, Francia (3-5 settembre). Il 29enne francese ha anche superato il suo primo test a bordo della GMT94 Yamaha R6 al Circuit Carole (Francia) all’inizio di questo mese, rendendolo la scelta ovvia per rappresentare la squadra nella Repubblica Ceca. Inoltre Valentin ha completato una gara del campionato tedesco sulla pista ceca, un vantaggio prezioso per la squadra di Christophe Guyot.
Christophe GUYOT: « Auguriamo il meglio a Federico con il quale abbiamo condiviso momenti molto belli. Siamo molto felici che Valentin sarà in grado di conoscere la Yamaha R6 del campionato del mondo in condizioni di gara, dopo il suo test a Carole in luglio. Quindi arriverà con una preparazione perfetta per il round francese del WorldSBK a Magny-Cours ».
Valentin DEBISE: « È davvero fantastico avere questa opportunità. Ho lavorato duramente per diverse stagioni per mostrare il mio potenziale a livello mondiale. Sono consapevole del livello molto alto che mi aspetta, quindi questo mi permetterà di prepararmi al meglio per il WorldSSP a Magny-Cours ».