Il circuito di Nevers Magny-Cours (Francia) accoglierà i piloti del campionato mondiale Supersport dal 3 al 5 settembre 2021. Preparare il futuro della velocità francese è un progetto in cui la Federazione Francese di Motociclismo ha deciso di essere fortemente coinvolta a partire dal 2021. La FFM sarà associato al GMT94 e a Yamaha France che stanno portando avanti numerosi progetti rivolti ai giovani, in particolare nel FSBK. Il leader francese del campionato francese Supersport 600 sarà automaticamente selezionato per correre al fianco di Jules Cluzel (20 vittorie), autore di 3 vittorie e 13 podi all’interno del GMT94 e Federico Caricasulo (6 vittorie). Beneficerà di una Yamaha R6 GMT94 e dell’esperienza dei compagni di squadra con 73 podi tra loro.
Sébastien Poirier (Presidente della FFM): « La promozione dello sport motociclistico francese è una delle missioni della FFM. Voglio anche che sviluppiamo tutte le azioni in modo che i più talentuosi possano raggiungere il livello più alto. La nostra partnership con il GMT94, al di là delle azioni svolte con i giovani per molti anni, e l’impegno per la velocità mondiale, valorizzerà il nostro campionato francese. I modelli utilizzati sono gli stessi del Campionato del Mondo. Le norme tecniche sono molto simili in termini di telaio. La FFM è coinvolta in un approccio che rafforza il mio obiettivo di vedere il FSBK rappresentare un passo importante verso i campionati mondiali di motociclismo. »
Vincent Thommeret (direttore della filiale Yamaha Motor France): « Avevamo già partecipato al progetto nel 2019 con la wild-card offerta a Maximilien Bau dalla GMT94. Ho potuto vedere l’entusiasmo dei giovani e la speranza che questo approccio, che premia solo le prestazioni sportive, rappresenta. Alla Yamaha sembrava ovvio ripetere l’operazione. Alcuni giovani corridori della bLU cRU sono in corsa per questa selezione, il che dimostra anche il successo di questo allenamento. »
Christophe Guyot (Team Manager della GMT94): « Fin dal suo debutto, la GMT94 ha accompagnato e sostenuto i piloti francesi. Corriamo in un campionato internazionale, ma ogni anno abbiamo almeno un pilota tricolore tra i nostri ranghi. Questa wild-card ci permetterà di valutare il livello dei piloti che partecipano al campionato nazionale. Permetterà a tutti di progredire, di lavorare per migliorare e di impegnare la velocità francese verso il massimo livello. Ci auguriamo che questo approccio sia seguito da altre squadre che parteciperanno a un campionato mondiale. E’ fondamentale prepararsi per il futuro e offrire la migliore ricompensa a un pilota che vince il campionato francese« .